L80

L80

Polish universale


Pluriemulsioni indirette di oli essenziali, imbibenti, bagnanti e filmanti di uso cosmetologico, biodegradabili in fase acquosa.
Contiene un tixotropico vegetale che favorisce l’uniformità del film. Possiede eccezionale potere pulente, lucidante e brillantante, conferisce uniformità alle superfici trattate, ha effetto protettivo contro lo smog. Su vetro e superfici trasparenti non lascia iridescenze.

INDICAZIONI GENERALI D’UTILIZZO

Applicare il prodotto a mano o a macchina con appositi tamponi o stracci morbidi. Lasciare che il prodotto asciughi ed eliminare il residuo formatosi con stracci o tamponi puliti. 100 g. di prodotto sono sufficienti per lucidare 3/4 mq. di superficie. Si consiglia la diluizione con acqua, particolarmente nei periodi estivi.
SOLUBILITÀ: illimitata in acqua.


Packaging

Tipo di utilizzo


Modello
Stampo-Laminazione
Finitura-Carrozzeria

Vedi altri Prodotti lucidanti



L71

L71

Pasta abrasiva extra mordente


Pasta abrasiva extra mordente a base di emulsionanti e abrasivi speciali idonea per la lucidatura di manufatti e stampi finiti a gelcoat. La sua formulazione speciale ad elevato potere mordente permette la lucidatura rapida di superfici ad elevata durezza e la rimozione di segni e graffi di media profondità.

INDICAZIONI GENERALI D’UTILIZZO

Prodotto pronto all’uso. Eventualmente diluire con acqua o solvente (nafta, petrolio). Pulire bene la superficie da trattare ed assicurarsi che sia priva di grassi e sostanze estranee. Disporre uniformemente la pasta sull’intera superficie, accertandosi che il gelcoat sia freddo.

Utilizzare con lucidatrice ad una velocità compresa tra 1000 – 1500 giri al minuto e con appositi tamponi. Evitare di scaldare eccessivamente il gelcoat operando per troppo tempo sulla stessa zona. Al termine della lucidatura eliminare eventuali residui di pasta con stracci o tamponi puliti. Per ottenere una maggiore brillantezza completare la lucidatura con Polish. Nella sua confezione originale, il prodotto può essere utilizzato per 2 anni se conservato al coperto al riparo dalla luce solare diretta e lontano da fonti di calore.


Packaging

Tipo di utilizzo


Modello
Stampo-Laminazione
Finitura-Carrozzeria

Vedi altri Prodotti lucidanti



L70

L70

Pasta abrasiva mordente


Pasta abrasiva cremosa a base di emulsionanti e cariche abrasive speciali idonea per la lucidatura.
Permette la lucidatura rapida di superfici di media durezza e la rimozione di sporco e graffi di piccola profondità.

INDICAZIONI GENERALI D’UTILIZZO

Prodotto pronto all’uso. Eventualmente diluire con acqua o solvente (nafta, petrolio). Pulire bene la superficie da trattare ed assicurarsi che sia priva di grassi e sostanze estranee. Disporre uniformemente la pasta sull’intera superficie, accertandosi che la superficie sia fredda.

Utilizzare con lucidatrice ad una velocità compresa tra 1500 – 2000 giri al minuto e con appositi tamponi. Evitare di scaldare eccessivamente la superficie operando per troppo tempo sulla stessa zona. Al termine della lucidatura eliminare eventuali residui di pasta con stracci o tamponi puliti. Per ottenere una maggiore brillantezza completare la lucidatura con Polish L80. Nella sua confezione originale, il prodotto può essere utilizzato per 2 anni se conservato al coperto al riparo dalla luce solare diretta e lontano da fonti di calore.


Packaging

Tipo di utilizzo


Modello
Stampo-Laminazione
Finitura-Carrozzeria

Vedi altri Prodotti lucidanti



RV8080LP

RV8080LP

Resina vinilestere caricata LP per costruzione rapida stampi


RV8080LP è una resina a matrice vinilestere, caricata e pre- accelerata a basso contenuto di stirolo e additivata low profile per garantire ritiri prossimi a 0. E’ stata concepita per la realizzazione in tempi rapidi del laminato con risultati di eccellenti finiture superficiali ed alta stabilità dimensionale degli stampi.

RV8080LP è specificamente indicata per la stratificazione di stampi destinati alla produzione di manufatti mediante infusione e di piccoli stampi per RTM; caratterizzata da un ritiro lineare prossimo a 0 e da eccellenti prestazioni termo meccaniche.


Packaging

Tipo di utilizzo


Stampo-Laminazione

Vedi altre Resine



RS6060LP

RS6060LP

Resina poliestere caricata LP per costruzione rapida stampi


RS6060LP è una resina a base di poliestere insaturo, caricata e pre- accelerata a basso contenuto di stirolo e additivata low profile per garantire ritiri prossimi a 0. E’ stata concepita per la realizzazione in tempi rapidi del laminato con risultati di eccellenti finiture superficiali ed alta stabilità dimensionale degli stampi. RS6060LP è particolarmente indicata per la stratificazione di stampi destinati alla produzione di manufatti mediante infusione; caratterizzata da un ritiro lineare prossimo a 0 e da ottime prestazioni termo meccaniche.


Packaging

Tipo di utilizzo


Stampo-Laminazione

Vedi altre Resine



RS2040

RS2040

Resina caricata per costruzione rapida stampi HPH


RS2040 è una resina a base di poliestere insaturo, caricata e pre-accelerata a basso contenuto di stirene.
La RS2040 è stata concepita per la realizzazione in tempi rapidi del laminato con risultati di eccellenti finiture superficiali ed alta stabilità dimensionale degli stampi. Grazie alla sua elevata bagnabilità, RS2040 è formulata specificamente per l’applicazione manuale o mediante rullo-pennello. La RS2040 indurisce molto bene a temperatura ambiente sia con 1 strato di MAT che con 4 o più strati di MAT applicato bagnato su bagnato. La RS2040 è particolarmente indicata per la produzione di grandi superfici ed anche per la realizzazione di stampi destinati alla produzione di manufatti mediante infusione: caratterizzata da un basso picco esotermico, un basso ritiro volumetrico e lineare, un’elevata tixotropia che consente di lavorare velocemente senza colature ed un basso contenuto di stirene che permette di operare con bassa emissione di stirolo migliorando sensibilmente l’ambiente di lavoro e l’esposizione degli operatori.


Packaging

Tipo di utilizzo


Modello
Stampo-Laminazione

Vedi altre Resine



RS2030

RS2030

Resina caricata per costruzione rapida stampi HP


RS2030 è una resina a base di poliestere insaturo, caricata e pre-accelerata a basso contenuto di stirene.
La RS2030 è stata concepita per la realizzazione in tempi rapidi del laminato con risultati di eccellenti finiture superficiali ed alta stabilità dimensionale degli stampi. La RS2030 indurisce molto bene a temperatura ambiente sia con 1 strato di MAT che con 4 o più strati di MAT applicato bagnato su bagnato. La RS2030 è particolarmente indicata per la stratificazione di grandi superfici ed anche per la realizzazione di stampi destinati alla produzione di manufatti mediante infusione: caratterizzata da un basso picco esotermico, un basso ritiro volumetrico e lineare, un’elevata tixotropia che consente di lavorare velocemente senza colature ed un basso contenuto di stirene che permette di operare con bassa emissione di stirolo migliorando sensibilmente l’ambiente di lavoro e l’esposizione degli operatori.


Packaging

Tipo di utilizzo


Modello
Stampo-Laminazione

Vedi altre Resine



RV2015R / RV2015S

RV2015R / RV2015S

Resina vinilestere per skincoat rapida / lenta


RV2015 è una resina vinilestere preaccelerata, tixotropica per l’utilizzo come strato sottile, nella realizzazione dello stampo o altre parti in composito. Laminata in strato sottile – skincoat – consente di: fornire durezza e resistenza al calore necessarie per la realizzazione di uno stampo durevole e che necessiti di una ridotta manutenzione, incrementare la resistenza alle rotture del gelcoat causate dalla flessione e dall’urto del laminato, incrementare la resistenza all’osmosi, e permette di ottenere parti in composito con eccel-lente durezza. Quando sono richieste elevate proprietà termo-meccaniche nel manufatto finito, può essere impiegata come resina anche nell’intero processo di laminazione.

INDICAZIONI GENERALI D’UTILIZZO

RV2015 può essere applicata tramite laminazione manuale oppu-re a spruzzo. Catalisi 1,0% – 2,0% del peso totale della resina con catalizzatore CT21 (Metiletilchetone Perossido/Butanox M50). I migliori risultati si ottengono lavorando a temperature compre-se tra 18°C e 30°C e con un tasso di umidità relativa compreso tra 40% e 90%. Si raccomanda di mantenere condizioni applicative costanti al fi-ne di avere viscosità e tempi di gel costanti. Nella sua confezione originale, il prodotto può essere utilizzato per 6 mesi se conservato al coperto al riparo dalla luce solare di-retta, a temperature non superiori a 20°C.


Packaging

Tipo di utilizzo


Modello
Stampo-Laminazione

Vedi altre Resine



BC90V

BC90V

Barrier coat vinilestere


BC90V è una schiuma sintattica a base di resina vinilestere e cariche minerali a bassa densità, specificatamente formulata per essere applicata come primo strato dopo il gelcoat e funzionare così da barriera alla marcatura causata dalle fibre e dalle anime di rinforzo del laminato composito, anche dopo settimane e mesi dall’estrazione dei pezzi dai rispettivi stampi. Rappresenta un’efficace alternativa, parziale o totale, al primo strato di MAT manuale (skincoat) con notevoli vantaggi in termini di velocità di costruzione del laminato. BC90V presenta elevata resistenza termica (HDT > 80°C), costituisce un’ottima barriera contro l’osmosi con ridotto assorbimento d’acqua del manufatto e garantisce una superiore qualità della finitura superficiale. Si applica facilmente con una macchina per gelcoat.

SUPPORTI

Sono consigliati: gelcoat poliestere e vinilestere adeguatamente preparati e puliti.

INDICAZIONI GENERALI D’UTILIZZO

Applicabile su superfici prive di polvere, fibre, sporco e condensa. E’ consigliabile applicare BC90V massimo dopo 2 ore dall’applicazione del gelcoat. Miscelare il BC90V con il 1,0 – 2,0% di catalizzatore liquido CT23 (metiletilchetone perossido), tenendo ben presente che la quantità di catalizzatore selezionata dipende sia dalla temperatura di impiego che dai tempi di lavorazione richiesti. L’intervallo di temperatura d’ uso raccomandato è compreso tra 16 e 28°C. Il prodotto contiene viracolore per poter verificare l’omogenea dispersione del perossido. Applicare a pennello o a spruzzo. L’applicazione a spruzzo, realizzabile con comune gelcoattatrice, è consigliata in quanto riduce i tempi di applicazione e permette una maggiore uniformità degli spessori ottenuti. Spessore consigliato: 800 – 1000 micron da ottenere mediante 2 passate intervallate da circa 5 min. E’ consigliabile iniziare la laminazione massimo dopo 2 ore dall’applicazione del Barriercoat. Nella sua confezione originale, il prodotto può essere utilizzato per 6 mesi se conservato al coperto al riparo dalla luce solare diretta, a temperature non superiori a 20°C. Potrebbe verificarsi un cambiamento del tempo di gelo.


Packaging

Tipo di utilizzo


Stampo-Laminazione
Laminazione-Assemblaggio

GV10H / GV10S

GV10H / GV10S

Gelcoat vinilestere a mano / a spruzzo


Questo tipo di gelcoat viene realizzato con resine vinilesteri le quali possiedono una elevata resistenza agli agenti chimici ed ottime proprietà meccaniche. L’impiego del gelcoat vinilestere per stampi GV è particolarmente consigliato per realizzare stampi e manufatti ad alta tecnologia. Lo stampo non deve essere messo in servizio prima che il gelcoat abbia raggiunto un indice di durezza di almeno 35 barcol. La temperatura minima durante il trattamento e dopo il trattamento dovrebbe essere di minimo 18 °C.

INDICAZIONI GENERALI D’UTILIZZO

Il gelcoat per stampi è pre-accelerato e tixotropico.
Disponibile nelle versioni: H-PENNELLO, S-SPRUZZO.
Colori: 10-verde.
Confezioni da 20 kg.
Percentuale di perossido (MEKP) raccomandato: 1,5 – 2%.
Spessore film: 0,5 – 0,9 mm.
Applicare un campione di prova del gelcoat per stampi prima dell’operazione principale in modo da assicurarsi di ottenere un buon risultato.

STOCCAGGIO
  • Per garantire la massima stabilità e mantenere le proprietà della resina ottimali, le resine devono essere conservate in contenitori chiusi a temperature inferiori a 24°C, lontano da fonti di calore e luce solare.
  • Il prodotto deve essere riscaldato ad almeno 18°C prima dell’uso al fine di assicurare un’adeguata polimerizzazione e manipolazione.
  • Tutte le aree di stoccaggio e i contenitori devono essere conformi ai codici di incendio e di costruzione locali.
  • Il rame o le leghe contenenti rame devono essere evitati come contenitori.
  • Conservare separato da materiali ossidanti, perossidi e sali metallici.
  • Tenere i contenitori chiusi quando non in uso. Nella sua confezione originale il prodotto è utilizzabile per 6 mesi.


Packaging

Tipo di utilizzo


Stampo-Laminazione

Vedi altri Gelcoat per stampi